L'arbitrato è un ADR (Alternative Dispute Resolution) un metodo di risoluzione delle controversia alternativo al sistema giudiziario ordinario.
Le parti affidano l’incarico di risolvere la controversia ad arbitri che decidono con un lodo che diverrà – al pari della decisione giudiziaria - vincolante efficace e suscettibile di essere eseguito forzatamente .
Le clausole arbitrali sono stabilite dalle parti prima dell’insorgere della controversia o, con apposito compromesso, dopo il suo avverarsi.
La via arbitrale ha indubbi vantaggi per le parti (celerità, tempestività, informalità)
L’arbitrato, dapprima diffuso negli appalti e sovente praticato nel commercio internazionale, si va sempre più diffondendo alle diverse materie del diritto.
L'arbitrato rituale è regolato dal codice di procedura civile con evidenti limitazioni: "Le parti possono far decidere da arbitri le controversie tra di loro insorte che non abbiano per oggetto diritti indisponibili, salvo espresso divieto di legge. Le controversie di cui all'art. 409 cod. proc. civ. (MATERIA DEL LAVORO) possono essere decise da arbitri solo se previsto dalla legge o nei contratti o accordi collettivi di lavoro".(806 cpc). Ma esiste anche un arbitrato cd irrituale.
In Italia le Camere Arbitrali sono istituite presso le camere di commercio, ordini professionali, ma anche presso organismi privati (come quelle di alcuni organismi di mediazione civile e commerciale INMEDIAR tra questi).
Ma l’arbitrato è davvero accessibile e celere?? E trattasi - come si pensa - di procedimento costoso?? E quali competenze debbono avere gli arbitri e chi li nomina?? Ed il lodo ha davvero la stessa efficacia esecutiva del provvedimento giurisdizionale??
Ne parliamo il giorno 12 giugno 2020 con l’Avv.Claudio De Felice del Foro di Latina e componente del Comitato Scientifico Fondazione dell’Avvocatura Pontina “M.Pierro” nella videoconferenza webinar dal titolo: “ L’ARBITRATO: MATERIE E OGGETTO. LA CLAUSOLA ARBITRALE, LO SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO. LA DEFINIZIONE. EFFETTI ED EFFICACIA DELLE DECISIONI ARBITRALI.”
La videoconferenza conclude IL CICLO - di tre INCONTRI - organizzato dal Comune di Cori ed Inmediar (istituto nazionale per la mediazione e l'arbitrato) che gestisce lo Sportelo di mediazione civile e commerciale e di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra consumatori ed imprese di telecomunicazioni operativo presso il COMUNE DI Cori – con organizzazione di Ledmagazine – per approfondire e divulgare le attività dello sportello.
Pasquale avv.Lattari