METTIAMOCI ALLA PROVA.
Le persone sottoposte al procedimento di messa alla prova: metodologie e tecniche tra lavoro di pubblica utilità e mediazione penale.
- webinar formativi -

nei tre eventi - del 10, 17 e 24 maggio 2021 -  organizzati dall'Ufficio di esecuzione penale esterna di Latina in collaborazione con il Comune di Aprilia, con  l'Ufficio di Mediazione e Giustizia riparativa  di Latina, con  il CSV(centro di servizio per il volontariato) Lazio e con l'Associazione Familiari Vittime della Strada si trattano gli argomenti collegati al procedimento di messa alla prova (ex legge 67 del 2014).
Gli eventi hanno ricevuto il riconoscimento da parte di ordini professionali (avvocati ed assistenti sociali) per i crediti formativi. 


La Giustizia riparativa è il tema di fondo degli incontri formativi.

 L'Ufficio di mediazione penale e giustizia riparativa di Latina - oltre all'attività concreta nei procedimenti penali - intende  contribuire con l'organizzazione di tali eventi (che seguono altri analoghi)  al diffondersi della cultura della giustizia riparativa la cui filosofia e strumenti sono estensibili a tutti i conflitti personali, intersoggettivi e sociali che coinvolgono le persone. 

"la giustizia riparativa -prodotto culturale dell'uomo e per l'uomo - ha necessità di essere conosciuta e divulgata per costituire - sempre più compiutamente - con audacia e coraggio una "giustizia umanistica" una "giustizia dell'incontro", una cultura valida per ogni conflitto." 
(La giustizia riparativa - Key editore 2021 pg. 295)