PUBBLICATO IL 3° TESTO DELLA COLLANA "Percorsi di Giustizia Riparativa"
-dalla PREFAZIONE * :
"Il volume dell’avvocato Lattari, il caro Pasquale, è una sorta di clessidra: in alto le norme e in basso le esperienze. Tuttavia, potremmo capovolgerlo e leggerlo a partire dalle esperienze per cogliere così i valori indicati nei praecepta legis sovrastanti.
Ed anche all’interno delle due parti potremmo applicare il medesimo criterio: leggere, primariamente, cosa non sia giustizia riparativa ed i suoi fondamenti costituzionali e risalire la china mentre per la seconda si potrebbe tranquillamente decollare dal tout se tient, dalle immagini, dalle storie per approdare alle radici ideali, ad una realtà, quella della giustizia riparativa appunto, che dà forma sostanziale al diritto.
L’ essenza teorico-pratica della giustizia riparativa, la quale cura responsabilizzando e responsabilizza curando – perché da sola la cura non può bastare, deriverebbe verso un assistenzialismo spersonalizzante, e la responsabilità da sola non sarebbe sufficiente, perché potrebbe far correrebbe il rischio di essere intesa come doverismo dimenticando l’altro non riconoscendolo come persona – è servita in questo agile pamphlet.
Lo scopo dell’aggraziato libello è quello di titillare la curiositas verso un esercizio teorico-pratico-pratico-teorico – circolo ermeneutico profondamente esistenziale – del quale la giustizia, per essere autenticamente tale, ovvero pienamente relazionale qual è la sua natura, ha costantemente bisogno.
Ora la parola o meglio la lettura, al lettore." *
*(LA PREFAZIONE al TESTO è del PROF.GIOVANNI A.LODIGIANI (fondatore Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la mediazione dell'Università degli studi dell'Insubri dove insegna Giustizia Riparativa e mediazione penale. Autore e Coautore di diverse pubblicazioni tra cui con G.Mannozzi La Giustizia Riparativa. Formanti, parole e metodi. Giappichelli Torino 2017 primo Manuale italiano della Giustizia Riparativa")
- L'INTRODUZIONE
Il testo fa parte della collana “PERCORSI DI Giustizia Riparativa”.[1]
L’occasione e l’oggetto del testo è il decreto legislativo n. 150 del 2022 (cd riforma Cartabia) che ha introdotto la disciplina organica della Giustizia Riparativa.
Il decreto 150 ha messo a sistema nell’ordinamento italiano le esperienze di giustizia riparativa esistenti in Italia ispirate dai principi delle fonti europee e internazionale.
La Giustizia Riparativa è una realtà che dà forma al diritto. La Giustizia Riparativa nasce dall’esperienza, dalla società, dal basso ed ha portato a riflettere e ad elaborare modelli e studi - spesso multidisciplinari – e che hanno adiuvato le attività pratiche sostenendosi a vicenda; il fenomeno ha richiesto una regolamentazione normativa.
Il testo intende evidenziare i due aspetti della Giustizia Riparativa: le norme del 150 e gli strumenti esperienziali che ne costituiscono la sostanza viva:
-La prima parte è dedicata alla normativa organica sulla giustizia riparativa contenuta nel decreto 150: a ciascun articolo segue un breve commento ispirato alla relazione ministeriale[2].
-La seconda parte è dedicata a concetti frutto ed oggetto dell’elaborazione esperienziale e dottrinale di chi ha praticato la Giustizia Rriparativa.
Il testo ha finalità divulgativa ed esemplificativa:
la Giustizia Riparativa nonostante sia da anni praticata in diversi centri su tutto il territorio nazionale e riguardi diversi istituti processuali – la messa alla prova nel processo penale minorile e nel processo ordinario o i tentativi di conciliazione dinanzi al giudice di pace o in alcuni istituti dell’ordinamento penitenziario – risulta pressochè sconosciuta a gran parte della cittadinanza ed a tanta parte degli operatori del diritto.
La Giustizia Riparativa è immediata e spontanea e per affermarsi ha bisogno solo di essere conosciuta.
Pasquale Lattari
[1] Della collana fanno parte: La giustizia riparativa una giustizia “umanistica”. Una cultura dell’“incontro” per ogni conflitto P.Lattari (2021) e La giustizia riparativa Tra principi normativi, legge 134 del 2021 ed esperienza concreta AAVV (2022)
[2] Per l’intera riforma Cartabia – civile e penale – vd atti in https://www.gazzettaufficiale.it/dettaglioArea/113